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Fiat Uno Turbo, storia dell'auto

Nel 1985, la Fiat presenta la Uno Turbo i.e., la prima turbo della gloriosa gamma “Uno”, con la quale si aprì una gloriosa “parentesi” durata 5 anni... ma vediamola, la storia della Uno Turbo.

Il primo modello del 1985

Il primo modello turbo della gamma “Uno”, fu la Uno Turbo i.e. (iniezione elettronica) del 1985, che disponeva di un brillante motore da 1301 cc, con 105 CV di potenza, e di un cambio a 5 rapporti derivante da quello usato per la Fiat Ritmo. Questa piccola Uno Turbo, vantava prestazioni non indifferenti, infatti poteva raggiungere i 200 Km/h ed arrivare da 0 a 100 Km/h in soli 8,1 s.

Esteriormente la Uno Turbo, non si differenziava molto dagli altri modelli della gamma, ma si distingueva solo da qualche particolare più sportivo, ovvero lo spoiler posteriore sul portellone, i fendinebbia, le ruote in lega, e le plastiche nere di rifinitura nei passa-ruota.

La differenza degli interni invece, consisteva nell'uso del vivace abbinamento di colori rosso/nero nella tappezzeria, e nei sedili con design più sportivo, mentre il cruscotto era in pratica lo stesso della Uno SX leggermente modificato. Un'altra piccola differenza, con gli altri modelli, stava nella collocazione dei pulsanti dei vetri elettrici, che erano sui braccioli anziché nella plancia.

I modelli che seguirono

Nel 1986, venne presentata al Salone di Torino la Uno Turbo D; questa versione turbodiesel, disponeva di un motore da 1367 cc, con potenza di 70 CV, derivante dal motore della Fiat Ritmo1900. Esteriormente la Uno Turbo D, si riconosceva dal singolare paraurti anteriore, con fendinebbia e presa d'aria, dallo scarico cromato, e dalla scritta "Turbo D" ai lati della carrozzeria. Gli interni, erano simili alla versione turbo a benzina, tranne che per i sedili, la strumentazione e la plancia centrale. La Uno Turbo D, poteva arrivare ad una velocità massima di 165 Km/h, con accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 12,4 s.

Nel biennio 1988/1989, la Uno Turbo i.e. cambiò motore, equipaggiando il 1400 Turbo Multipoint, inoltre, uscì anche in versione Turbo Antiskid, con sistema antibloccaggio della frenata. Con una potenza di 118 CV, poteva raggiungere i 205 Km/h ed arrivare da 0 a 100 Km/h in soli 8,3 s.

L'ultima versione turbo della gamma, fu quella del 1990, ovvero la variante Uno Turbo i.e. Racing.

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